lunedì 23 marzo 2015

Che fantastica storia è la vita

(Dedicata a due miei allievi  Mario  e Cristian  che, qualche anno fa, dissero di aver trovato un padre in me. Nella speranza di non averli delusi ... a loro va un grazie per avermi insegnato, nel meritare quelle parole)

Che fantastica storia è la vita

Sono nato vedendo un'immensa luce,
tra le grida di mia madre, che ha imparato ad amarmi..
perdonandomi il dolore che le avevo arrecato.
Sono vissuto bambino, desiderando di essere uomo,
nei pomeriggi di un cortile, con un glicine come amico
e tanti personaggi fantastici che mi rallegravano.
Ho sempre amato come fosse la prima volta,
illudendomi che tutte... fossero vere..
sempre ricominciando, come la prima.
Diventato uomo, ho desiderato di tornare bambino,
addormentando i sogni e i personaggi del glicine
ma gli amici veri, mi hanno lasciato sognare.
Ho conosciuto mia figlia al suo primo respiro,
chiedendomi se fossi riuscito ad amarla..
ma subito, ha amato me... chiamandomi papà.
Sono stato grande, nel mio piccolo mondo,
lasciando spazio alle dignità,
ma ho trovato illusi, che non capivano cos'era.
Ho versato lacrime felici e amare,
chiedendomi  come mai accade,
ma ho scoperto che col tempo, si asciugano.
Allo specchio ho incontrato le mie rughe,
credevo di essere infinito...  così non è stato,
ora ognuna,  racconta una storia.
Ho viaggiato per capire, non vedere,
ma al ritorno, le domande aumentavano,
scoprendo che le risposte....viaggiavano  in me.
A. Epstain (2)





Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri condividere impressioni su quello che hai letto, lascia un commento, te ne sono grato.