sabato 16 maggio 2015

ho....

Ho conosciuto persone così vuote
da non capire la vita che conducono,
da non sentirne il sapore..
tutti i giorni....con la stessa amarezza.

Ho cercato un motivo,
una scusa, per le loro rinunce,
ma..oggi mi chiedo come possono
vivere ciechi, pur avendo occhi.

Ho abbracciato un'amica,
volendole bene davvero,
ho regalato un sorriso..
e lei... me ne ha voluto, più di prima.

Tanti chiedono aiuto,
ogni volta li abbraccio...
ce la metto tutta, li amo..
alcuni non mi credono...

Così fanno per tristezza,
la solitudine che non ha medicina..
Se la portano addosso nei giorni uguali,
dentro alle tasche vuote, della vita.

I sogni esistono, quando c'è una realtà,
nessuno li porta via ......
tutto diventa possibile se capisci,
che la rinuncia.... è solo una scusa.

Senti un  " grazie" , non lo dimentichi,
lo senti dentro... vero... sa di gratitudine,
ti senti immenso, anche se sei piccolo,
...... piccolo come chi hai amato.

Ti stringono le mani...
tutti... li hanno abbandonati,
hai il coraggio di ascoltare......
stringi quelle mani,  le dici "esisti...".

Vuoi la verità, sempre la porti con te...
anche se fa male, a chi l'ascolta...
ti accorgi che non può che essere così,
che deve essere così..., solo per amore.

Riesci a provare la solitudine...
il peso di ciò che non si realizza,
passi notti insonni a pensare, pensare...
sui perchè... questa vita ha dei lati così tristi.

Ti rispondi che accade.. senza troppi  perchè...
hai poco tempo per te...... credi negli altri..
ti senti felice... per quel sorriso incendiato
sulle labbra di qualcuno, che torna in mente.

Sai che arriverà sera,
consapevole che qualunque notte sarà,
domani tornerà il sole ad illuminare
il giorno..... in un nuovo  sorriso.

A. Epstain  (2)

tratto da:felici-stare-soli


Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri condividere impressioni su quello che hai letto, lascia un commento, te ne sono grato.